Provinciale Surfcasting Roma... Buona la Prima!

Sabato 28 Marzo 2015 si è disputata la prima prova del Campionato Provinciale di Roma di Surfcasting Individuale e a Squadre
A partire da quest’ anno è stato deciso di adottare il regolamento Catch&Release approvato nell’ultima riunione Presidenti di Roma, il quale prevede  il rilascio immediato degli esemplari sotto misura garantendo il più totale rispetto dell’ambiente e delle specie ittiche che permettono lo svolgimento di quest’attività. Questo regolamento prevede di considerare validi tutti i pesci di misura pari o superiore a 12cm aumentando la tecnica della ricerca del pesce e nello stesso tempo limitando  le sempre più frequenti  “buste bianche” che ultimamente lasciavano sempre più bianchi i fogli delle classifiche !
Il regolamento è stato applicato in maniera eccelsa grazie ai 40 giudici (su un totale di 50 dichiarati) che garantivano la media di 2 Ispettori per ogni settore i quali hanno hanno garantito il rilascio di ogni preda tempestivamente, svolgendo a pieno il loro compito. I 50 giudici di sponda saranno presenti durante ogni prova, messi a disposizione ,ogni volta a rotazione, da Club diversi. Le società garanti dell’organizzazione di questa prima prova sono state Martin Pescatore, Salario Pesca, New Mistral e Rachele Fishing Team.

Il raduno ha avuto luogo presso il bar Oasi di Montalto di Castro alle ore 14:00.
Presente al raduno anche l’oramai noto FishingEvolution Travel  che garantisce supporto al suo Team e fornisce esche ed accessori ad ogni garista che li necessiti; ad esempio sono stati molti i garisti in questa prima prova ad essere sprovvisti dell’ossigenatore, del quale ne è obbligatoria la detenzione e che hanno potuto reperirlo comodamente presso il raduno evitando la squalifica dalla gara.



Presenti all’appello quest’anno ben 20 Club. Tra le tante “new entry” i miei amici “Sparus Aurata” di Ciampino che si fanno subito sentire presenti con gli atleti Fasciani Emiliano e De Michelis Claudio che si piazzano entrambi primi di settore rispettivamente nei settori 31-40 e 121-130.

Inizia nel migliore dei modi anche il giovanissimo campione provinciale in carica 2014 Marrico Tiziano del club Passoscuro esordendo in questo campionato 2015 con un ottimo primo di settore.

I ben 210 atleti sono stati divisi in gruppi da 70 nei campi gara di  Tarquinia Lido, Montalto di Castro e Pescia Romana e la gara si è svolta dalle 17:00 alle 22:00, senza alcun ritardo.


Al fischio finale di questa prima prova si contano 346 prede totali e 64 “buste bianche”  tra le quali, una manciata di assenti.
Il campo gara di Tarquinia risulta essere il più redditizio con 160 prede totali, a seguire il campo gara di Pescia Romana con 118 prede e per ultimo il campo gara di Montalto di Castro con 97 prede. Le specie ittiche maggiormente catturate sono state mormore, ombrine, sugheri, tracine, sparlotti, qualche bella orata di taglie e qualche grongo sullo scadere del tempo
.


I primi 3 assoluti della Prima Prova:

1°Assoluto: Fasciani Emiliano della società Sparus Aurata con 10 prede per 213cm totali.
2°Assoluto: Martinori Stefano della società Pescamania Acilia con 9 prede per 206cm totali.
3°Assoluto: Campagna Alberto della società Pescamania Acilia con 8 prede per 197cm totali.


Le prima 3 squadre della Prima Prova:

1° Sq. Classificata: la squadra B della società Team Caere con 5 penalità totali.
2° Sq. Classificata: la squadra C della società S.C. Roma con 6 penalità totali.
3° Sq. Classificata: la squadra A della società Passoscuro con 8 penalità totali.

Al termine della gara gli atleti si sono ritrovati nuovamente presso il bar Oasi per consultare le classifiche esposte; successivamente si è proseguito con la premiazione ,tramite medaglie, dei primi tre piazzamenti di settore e ,tramite coppe, delle tre società che hanno totalizzato il minor numero di penalità ed i sorteggi degli immancabili Prosciutti!

Si chiude dunque nel migliore dei modi questa prima prova del Campionato Provinciale di Roma, entusiasmo e sportività la fanno da padrona  mentre si avvicina sempre di più la seconda prova che si terrà il 9 Maggio 2015 sul litorale di Passoscuro.


Alcuni Numeri di questa Prima Prova:Squadre Iscritte: 20
Garisti Iscritti: 210
Prede Totali: 375
Prede Zona Tarquinia: 160
Prede Zona Montalto di Castro: 97
Prede Zona Pescia Romana: 118
Buste Bianche: 64
Miglior Settore: 41-50 (39 prede Tarquinia)
Peggior Settore: 1-10 (8 prede Tarquinia)














Share on Google Plus

Unknown

Amante della pesca, in particolar modo del surf casting. Pubblico i video delle mie battute di pesca abbinandoli alla mia seconda passione, after effect "CS6", creando video d'impatto!!!
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento